About 354 c.p.p.
About 354 c.p.p.
Blog Article
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Ciò significa che la vittima potrà recarsi presso la polizia o i carabinieri for each segnalare il reato senza che abbia la reale necessità di conoscere il tipo di procedibilità previsto dalla legge.
Un altro termine da non confondere e utilizzare in modo appropriato è, poi, referto: questa parola indica l’atto formale con cui un professionista sanitario dà notizia, all’Autorità Giudiziaria, di una reato procedibile d’ufficio commesso dalla persona che sta assistendo. Denuncia
United states il type for each discutere sul tema (max one thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia segnalazione ai carabinieri cosa comporta da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:
La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa for every i privati mentre è obbligatoria for each i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.
Senza querela, che è condizione di procedibilità di questi reati, le forze dell’ordine non potranno intervenire, nemmeno se colgono in flagranza l’autore del fatto.
for each questo elenco di reati, se non ci fosse l’impulso della vittima, pubblico ministero e Polizia giudiziaria non potrebbero dare inizio alle indagini investigative for each cercare le demonstrate e perseguire il o i colpevoli.
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato advert attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.
La legge [three] tuttavia specifica che la querela può essere trasmessa alle autorità anche a mezzo raccomandata a/r, purché la firma in calce all’atto sia autenticata (dall’avvocato o da altro soggetto abilitato, appear ad esempio il notaio).
Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati come sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.
Ricapitolando. Tutti i reati perseguibili d’ufficio possono essere oggetto di denuncia e o querela. I reati perseguibili a querela di parte, arrive dice la stessa parola, for every essere oggetto di un procedimento penale devono essere comunicati all’autorità solo attraverso la querela nel termine di tre mesi dalla conoscenza del fatto.
Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.
Erra pertanto chi parla di “Denuncia” quando invece riceve un atto di citazione, il quale invece attiene al giudizio di carattere civile, o un precetto che riguarda l’esecuzione forzata (sempre rientrante nell’ambito dei rapporti privatistici).
Report this page